La partita Sassuolo-Napoli 0-2 si gioca il 16 febbraio 2014.
Gli azzurri che da settembre hanno iniziato un nuovo ciclo con l’iberico Rafa Benitez stanno disputando una stagione estremamente soddisfacente.
In campionato sono saldi terzo posto, sono usciti ai gironi in champions con 12 punti per un banale discorso di differenza reti, e inoltre si apprestano ad affrontare la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Roma di Rudi Garcia.
Il neopromosso Sassuolo è una compagine da non sottovautare.
I neroverdi hanno da pochi giorni sollevato Di Francesco per il più esperto Alberto Malesani e sono ancora pienamente in lotta per non retrocedere.
Inoltre gli emiliani hanno prelevato da pochi giorni proprio dal Napoli un rinforzo importante, Paolo Cananvaro, lo storico capitano della risalita, il quale chiuso dall’arrivo di Albiol e della crescita di Federico Fernandez ha preferito a gennaio cambiare aria.
I padroni di casa provano a non fare uscire il Napoli tenendo la linea difensiva alta, ma gli uomini di Rafa sono bravi ad aggirare il pressing dei nero-verdi e fin dai primi minuti a rendersi pericolosi.
La prima grande occasione da goal arriva all’ 8′, Hamsik salta un paio di avversari al limite dell’area, ma il suo tiro di sinistro termina a lato.
Dopo un paio di belle parate del portiere Pegolo al 37′ arriva il goal.
Botta da fuori di Dzemaili che arriva per primo su una palla vagante dopo una punizione battuta da Mertens.
Nella ripresa il Napoli riesce a chiudere immediatamente la pratica.
11′ Hamsik serve in profondità Insigne, il quale, favorito da una marcatura troppo superficiale di Cannavaro entra in area e libera il suo destro a giro trovando l’angolo lontano dove Pegolo non può intervenire.
La partita finisce praticamente lì.
Dopo il raddoppio i neroverdi provano a portarsi in avanti ma solo con timidi e sporadici tentativi tutti ben neutralizzati dal portiere brasiliano Rafael, che ha per l’occasione ha sostituito il titolare Reina.
Sassuolo-Napoli 0-2, le formazioni della partita
SASSUOLO (3-4-3): Pegolo; Antei, Cannavaro, Ariaudo (37’st Floccari), Longhi; Gazzola, Brighi, Marrone (22’st Chisbah); Berardi, Floro Flores (17’st Zaza), Sansone.
Panchina: Pomini, Polito, Pucino, Missiroli, Mendes, Farias. Allenatore: Malesani.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Behrami (40’st Radosevic), Dzemaili; Mertens, Hamsik (35’st Henrique), Insigne; Higuain (26’st Pandev).
Panchina: Contini, Colombo, Reina, Reveillere, Britos, Zapata. Allenatore: Benitez.
Sintesi della partita
Rivivi le immagini della partita Sassuolo-Napoli 0-2 del 16 febbraio 2014.
Grazie per aver letto la Rubrica “Amarcord Azzurro”

Bimbo di Claudio Bellucci, né aureliota e né delafobico ma pensatore libero ed equilibrato #forzanapolisempre #teambucks #parenziano