Dopo averlo già annunciato in conferenza stampa, ora è arrivato il comunicato: Stefano Gentile è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli Basket, contratto fino al 2028 per proseguire la programmazione del nuovo progetto. Notizia non presa benissimo dai tifosi, che avrebbero preferito il ritorno di Bruno Mascolo o la riconferma del capitano De Nicolao, quest’ultimo ha lasciato la città con l’amaro in bocca. Per approfondire il suo addio, vi rimandiamo all’articolo.
Riguardo Mascolo, proviamo a spiegare i motivi per cui il GM Laughlin e coach Magro hanno preferito virare su Gentile. La scelta, probabilmente, è figlia di una visione chiara e mirata del roster. Mascolo è stato sempre il play titolare nelle squadre in cui ha militato, come Tortona, Brindisi e Treviso. Se lo prendi, devi garantirgli almeno 20 minuti a partita e un ruolo centrale. Inoltre, il suo ingaggio è tutt’altro che modesto: per dare un’idea, a Scafati ha appena firmato un contratto triennale da circa 500mila euro complessivi.
Un investimento di questo tipo nel ruolo di playmaker italiano avrebbe inevitabilmente limitato la possibilità di costruire un backcourt a forte trazione americana, cosa che invece sembra rientrare nei piani della nuova Napoli. Uno straniero è già stato annunciato, si tratta di Ishmael El-Amin, e l’idea potrebbe essere quella di affiancargli altri due profili stranieri di alto livello.
Gentile, al contrario, è un giocatore molto più compatibile con un sistema in cui si premia la condivisione e il gioco di squadra. È un ottimo tiratore sugli scarichi, sa stare in campo senza monopolizzare i possessi, ha esperienza e intelligenza tattica. Il suo utilizzo sarà probabilmente contenuto nei minuti, ma sempre funzionale. È una figura affidabile e duttile, che permette di distribuire meglio le risorse tecniche ed economiche.
Una scelta che forse non entusiasma la piazza, ma che nella visione complessiva del nuovo corso capitanato dal presidente Rizzetta ha una logica ben precisa.
Nel frattempo, i partenopei sono ai saluti con Tomas Woldetensae, la cui esperienza nel capoluogo campano si è rivelata al di sotto delle aspettative. In diretta su X vi avevamo anticipato dell’interesse da parte di Trieste, che resta una pista calda, lì l’italo-eritreo potrebbe ritrovare molti volti noti della Varese 2022-23, tra cui anche l’ex Napoli Markel Brown.
Lunedì sarà una giornata chiave, con la scadenza di numerose clausole di uscita dai contratti. Particolare attenzione sarà riservata alla situazione di Leonardo Totè, che continua a tenere sulle spine i tifosi napoletani e che seguiremo da vicino. Prevista anche la nostra diretta su X, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti.

Mi chiamo Giuseppe Armini, ma tutti mi conoscono come Peppola. Ho 16 anni e studio Scienze Applicate al liceo Alfred Nobel. Vivo a Torre Del Greco in provincia di Napoli. Lo sport è una delle mie più grandi passioni, in particolare il basket, che pratico con lo Sporting Club Torre del Greco. Il mio sogno è diventare giornalista e raccontare lo sport con passione vera.