Con il passaggio dell’Inter alla finale di Champions League, il dibattito sui social è molto acceso sulla possibilità che, qualora i nerazzurri dovessero vincere la coppa dalle grandi orecchie, il possibile scudetto del Napoli oscurato, perché nulla è ancora certo, venga oscurato da questo traguardo.
E siccome si viaggia sul campo delle ipotesi, la mia è la seguente: il Napoli, qualora dovesse vincere lo scudetto, avrebbe compiuto qualcosa di davvero straordinario. Il decimo posto della scorsa stagione è ancora ben presente nella mente dei tifosi partenopei.
Se si guarda all’intero campionato, alle continue assenze, alla necessaria metamorfosi tattica, e si considera che all’arrivo del nostro mister Antonio Conte alcuni calciatori erano già con la valigia in mano, pronti a lasciare Castel Volturno… e infine, un mercato estivo importante ma in ritardo, e uno invernale che ha dato poco e tolto tanto…
Scudetto del Napoli oscurato? godiamoci il viaggio!
Considerando tutte le situazioni sopra descritte, e tenendo conto che il Napoli conta ad oggi solo tre titoli nazionali, preoccuparsi di “essere oscurati” mi sembra un tantino eccessivo.
Quando il Napoli vinse il suo terzo scudetto, due anni fa, lo fece dominando e divertendo.
Qualora arrivasse il quarto titolo, potremmo assistere a un evento unico, probabilmente mai visto all’ombra del Vesuvio. In un campionato dove la lotta salvezza è ancora aperta, così come la corsa alle competizioni europee, nulla è ancora deciso: i giochi sono ancora aperti.
Per questo, come da sempre suggerisce il nostro mister Antonio Conte: godiamoci il viaggio.
E se proprio ci tenete tanto, speriamo pure di essere “oscurati”: i tifosi del Napoli, in Italia e nel mondo, faranno festa comunque.